A partire dal 2018 Anffas di Vallecamonica Onlus ha avviato una collaborazione con l’Associazione “Il Carrozzone degli Artisti” Aps, specializzata nella progettazione e realizzazione di spettacoli teatrali da strada, che vedono impegnati, accanto ad attori professionisti, persone con disabilità.
Lo scopo era quello di offrire agli abitanti “fragili” del territorio la possibilità di vivere un esperienza che permettesse loro di mettersi in gioco, di praticare modalità di comunicazione del sé e di relazione diverse dal consueto, che mettesse in luce, anche agli occhi del pubblico, potenzialità talvolta nascoste.
La prima occasione è stata la partecipazione all’opera “Esprimi un desiderio” da parte di nove “ragazzi” frequentanti i Centri Socio-educativi delle Cooperative Sociali “Il Cardo”, “Arcobaleno”, e “Azzurra”, dopo aver frequentato un breve, ma intenso percorso formativo.
In quel caso la prova è stata totalizzante, perché gli attori in erba hanno viaggiato su un carrozzone per le quattro tappe previste in Valle, dormendo e mangiando fuori casa, in comunità ospitanti, come i veri artisti girovaghi di un tempo e come tutti gli artisti tutti hanno avuto un compenso economico per la loro prestazione.
La pandemia Covid 19 ha sospeso, ma non interrotto l’iniziativa, che è infatti ripresa appena possibile, nel 2021, con lo spettacolo “Il sarto delle parole”, pur con alcune modifiche: i partecipanti sono stati sette “ragazzi” che vivevano fuori dall’orbita dei servizi, senza più l’esperienza del viaggio.
In ambedue le occasioni una parte essenziale nel progetto l’ha giocata il contesto territoriale, in particolare i comuni che hanno deliberato di accogliere gli spettacoli, assumendosene l’onere economico e sostenendo con vitto e alloggio la troupe e la gente comune, i bambini, che hanno partecipato ai vari laboratori d’animazione organizzati dal Carrozzone nei pomeriggi che precedevano gli spettacoli serali.