CURRICULUM VITAE ASSOCIAZIONE ANFFAS DI VALLECAMONICA

Nome: ANffAS di Vallecamonica ONLUS Associazione Locale di Famiglie di Persone con Disabilità Intellettive e/o Relazionali.

Legale rappresentanteMarilisa  Albertoni

Mission: ANffAS lavora per la tutela ed il rispetto dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie e per favorire processi di inclusione sociale.

Codice fiscale: 90010810175
Sede Legale e Operativa: Via Croce n. 1, 25043 BRENO (BS)
Cellulare: 349 1110095
Tel.: 0364.46484
Fax: 0364.466637
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito Internet: www.anffasvallecamonica.it


ISCRIZIONE ALBI E REGISTRI

Iscritta al Registro Regionale ASF n.538
Iscritta con provvedimento n. 5647 del 05/04/2004 al progressivo n. 538 del Registro Regionale delle Associazioni di Solidarietà Familiare.

Provvedimento Iscrizione Anagrafe unica delle ONLUS
Ente iscritto all’Anagrafe Onlus presso l'Agenzia delle Entrate in data 04/02/2002.

Socio di ANFFAS Nazionale e Regionale.


CHI SIAMO

In data 1 febbraio 2002, con scrittura privata è stata costituita, per volere di 15 familiari di persone con disabilità della Vallecamonica, l’Associazione “ANffAS Onlus di Vallecamonica”.

L’Associazione ha struttura democratica e non ha scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, nel campo dell’assistenza sociale e sociosanitaria, della ricerca scientifica, della formazione, della tutela dei diritti civili, a favore di persone svantaggiate, in situazioni di disabilità intellettiva e relazionale affinchè a tali persone sia garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della propria dignità. 
Anffas opera per costruire un mondo in cui le persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, e le loro famiglie possano vedere i propri diritti rispettati e resi pienamente esigibili.
Un mondo che non veda le diversità come un limite o un ostacolo, ma come fonte di arricchimento e crescita, in cui le persone con disabilità non siano più viste come oggetti passivi di interventi, ma come soggetti attivi ed agenti causali della propria vita. Un mondo che rispetti tutte le differenze con l'accettazione delle persone con disabilità come parte della diversità umana e dell'umanità stessa. Un mondo in cui non ci sia alcuna discriminazione, distinzione, esclusione o restrizione sulla base della disabilità. Un mondo in cui siano sempre garantiti i desideri, le aspettative e le preferenze delle persone con disabilità, fornendo loro i necessari sostegni nella presa di decisioni e rispettandone il diritto all'autodeterminazione ed autorappresentanza, nella massima misura possibile.            
Ad oggi l’Associazione conta n. 58 soci. 

 

ATTIVITÀ

Gennaio 2023

  • Progetto “PER UNA VALLE AUTISM FRIENDLY” in collaborazione con Sol.Co. Camunia, Spazio Autismo e Comune di Sonico (BS).
    Progetto sperimentale che ha l’obiettivo di coinvolgere gli esercizi commerciali del nostro territorio per rendere la Valle Camonica un posto più accogliente e disponibile, anche per persone che hanno esigenze diverse dalle nostre, e per i loro familiari, che con loro vivono ed affrontano le sfide quotidiane. Un impegno concreto per rendere fruibili le attività commerciali alle persone autistiche. Un progetto completamente gratuito che rappresenta una grande opportunità per chi ne vorrà usufruire.

  • Partner del Progetto “Ski4Smile” con lo Sci Club Vermiglio Tonale Peio (Inclusione – Sport – Amicizia – Crescita).
    Progetto che vuole essere esempio nazionale e un modello locale di come un’associazione sportiva possa considerare l’inclusione sociale come valore fondante l’intera propria attività che guarda alle Paralimpiadi 2026 di Milano-Cortina. Il Progetto si pone un obiettivo pluriennale coinvolgendo i territori di Trentino e Lombardia, con una serie di attività sia invernali che estive: selezione e formazione dei maestri di sci specializzati nell’insegnamento dello sci alpino a ragazzi con disabilità, organizzazione di corsi e attività in montagna, incontri aperti al pubblico per la condivisione di storie di successo, collaborazione con le Federazioni paralimpiche e promozione dei valori dello sport.

Novembre 2021

  • Incontro Formativo “L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE ODONTOIATRICA NELLA PERSONA CON AUTISMO”
    Organizzazione in collaborazione con Spazio Autismo di una serata informativa con l’ambulatorio di odontoiatria speciale dedicato a persone con disabilità intellettiva, relazionale e del neurosviluppo.


Anno 2018 – 2019 -2020 -2021

  • Progetto “IL CARROZZONE DEGLI ARTISTI”
    Collaborazione per creare il teatro da strada in Vallecamonica coinvolgendo ragazzi disabili presentati da Anffas e dalle Cooperative della Valle. I progetti di teatro sono il mezzo per stimolare e contribuire a consolidare reti tra gli enti del terzo settore, aprire dialoghi e stimolare collaborazioni con altre realtà a livello provinciale, regionale e nazionale che operano a favore dello sviluppo culturale della disabilità, del disagio e dell’emarginazione al fine di promuovere l’inclusione sociale.


Anno 2019

  • Progetto: “IL TANDEM BLU e IL TANDEM BLU SCUOLA”
    Progetto rivolto principalmente a ragazzi con disabilità intellettiva e/o relazionale, ma anche a giovani con altre disabilità, con lo scopo di far sperimentare la pratica della biciletta in sicurezza e creare dei gruppi che si ritrovano per compiere semplici itinerari in tandem guidati da familiari e volontari. Le scuole, in quanto luoghi privilegiati della pratica dell’inclusione, rappresentano la miglior palestra per l’utilizzo del tandem. 


Febbraio 2019

  • Incontro Formativo “ODONTOIATRIA E DISABILITA’ IN VALLE CAMONICA”


Anno 2017 – 2018 – 2019

  • LABORATORI D’AUTUNNO
    Proponendo arti performative e attività di ippoterapia.


Febbraio 2019

  • Incontro Formativo “4 RUOTE PER TUTTI”


Dicembre 2018 - 2019

  • Progetto “GIORNATE DELLA DISABILITA’ – SCUOLA” 
    Proiezione film per scuole del territorio 2.


Anno 2012 inaugurazione – Anno 2018

  • Progetto DAMA: “ODONTOIATRIA SPECIALE”
    Viene sottoscritto  un Protocollo d’Intesa tra L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Valcamonica e l’Associazione ANffAS di Vallecamonica e La Fondazione Rete Sociale Camuna Onlus per l'erogazione di prestazioni odontoiatriche a favore di persone svantaggiate in situazione di disabilità intellettiva e relazionale mediante l'attività di consulenza specialistica ambulatoriale e interventistica in sala operatoria, in ambito odontoiatrico prestata da personale medico volontario selezionato dalle Associazioni, nei locali e mediante utilizzo di attrezzature dell'ASST della Valcamonica.

Autunno 2018

  • Progetto “Sosteniamo Thelethon con la scuola”
    Collaborazione con la Fondazione Telethon Onlus per la raccolta fondi per finanziare la migliore ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare per dare risposte concrete ai pazienti. Incontri formativi e testimonianze presso le scuole della Vallecamonica.


Anno 2017

  • Progetto: “NEW SEXABILITY”
    Sostegno al Progetto della Cooperativa Sociale Azzurra Onlus di Darfo B.T. volto a far conoscere ed approfondire le tematiche relative all'approccio ed alla consulenza con i giovani disabili, le loro famiglie, i servizi ed il mondo della scuola, intorno al mondo dell'affettività e della sessualità delle persone disabili.


Anno 2017

  • Progetto-Formazione: “MATRICI ECOLOGICHE” Progettare Qualità di VITA.
    Matrici Ecologiche e dei sostegni è uno strumento interattivo che orienta logicamente e documenta, secondo un approccio evidence-based, il piano individualizzato dei sostegni ed il progetto individuale di vita previsto dall’art. 14 della L. 328/00 nella prospettiva del rispetto dei diritti umani e del miglioramento della Qualità della Vita per le persone con disabilità, in particolare intellettive e con disturbi del neurosviluppo. 


Anno 2016

  • Ottenimento marchio ANffAS per il Consorzio Sol.Co. Camunia 


Anno 2014

  • Convegni: “DOPO DI NOI” e “ESPERIENZE DI VITA TRA FRATELLI E SORELLE NELLA DISABILITA’”
    Organizzazione di convegni a tema.


Dicembre 2012

  • Progetto: “SPORTELLO DI PROTEZIONE GIURIDICA”
    In data 28 dicembre 2012 è stato sottoscritto il “Protocollo operativo per la tutela giuridica delle persone in condizioni di fragilità” tra ANFASS di Vallecamonica, (ente capofila del progetto regionale AdS “Con un sostegno cammini + diritto), L’ASL di Vallecamonica-Sebino e l’Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona. 
    Obiettivo del progetto è stato quello di far conoscere alle persone fragili, ai loro famigliari ed alle istituzioni pubbliche e private le opportunità collegate alla nomina di un Amministratore di Sostegno.

Anno 2011

  • Convegno: “DOMOTICA”
    Organizzazione di un convegno che ha come tema principale quello della Domotica.
     

CURRICULUM