Sezione Vallecamonica

La formazione peer to peer: la risorsa per una genitorialità "abile" nella disabilità

L'Anffas Vallecamonica, in collaborazione con il CTRH, propone dei momenti di incontro con le famiglie organizzati con una nuova e più efficace metodologia.
Questo progetto ha lo scopo di formare gruppi di famiglie, in un primo momento accompagnate da operatori della Cooperativa Arcobaleno, così da poter acquisire le competenze necessarie per affrontare e rielaborare i problemi connessi alla gestione di una famiglia con la presenza di persone disabili.
I famigliari "formati", che desidereranno condividere la loro esperienza, potranno successivamente diventare formatori/facilitatori nei confronti di altre famiglie, attraverso il metodo della peer education accrescendo in questo modo, attraverso un circolo virtuoso, le conoscenze, gli atteggiamenti e le competenze che consentano di compiere delle scelte responsabili e maggiormente consapevoli.
Gli interventi di peer education fanno leva sull'analogia percepita, sentire una comunanza con un'altra persona o condividere con lei le stesse problematiche o le stesse esperienze rendono questa persona un interlocutore credibile, di cui ci si può fidare, e ciò accresce la probabilità che il nostro modo di pensare e di agire ne sia influenzato positivamente.
Ci auguriamo che l'iniziativa venga accolta con interesse e susciti la vostra attiva partecipazione.
Potete comunicare la vostra adesione al progetto (o chiedere informazioni e approfondimenti) telefonando al servizio SAI? dell'Anffas con recapito tel. 334 3863824 il martedì dalle 13.00 alle 15.00, oppure mandando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il presidente Dell'Anffas
Dr. Ruggero Ferrè

Il referente SAI
Dr.ssa Elena Rivadossi

S.A.I.?

Servizio Assistenza Informazioni
Servizio di ascolto e sostegno alle famiglie con disabili

Il Servizio si configura come un luogo specifico di accoglienza, ascolto e accompagnamento per le famiglie di persone con disabilità intellettiva e relazionale residenti nel Distretto Socio Sanitario della Vallecamonica.

Martedì dalle 13.00 alle 15.00
Per informazioni e appuntamenti è possibile contattare la Dott.ssa Elena Rivadossi Psicologa presso Anffas via Croce, 1 - 25043 Breno (BS) Tel. 334.3863824 Fax 0364.320845 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL SERVIZIO E' GRATUITO

5x1000

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.