Sezione Vallecamonica

Lombardia: Regione stanzia 2,6 mln di euro per i disabili

Libero Quotidiano.it del 06-01-2019

MILANO. Il contributo è diversificato nei massimali per quattro aree di intervento: "domotica", tecnologie che rendono più fruibile e sicuro l'ambiente e riducono il carico assistenziale; "mobilità", per adattare l'autoveicolo; "informatica", per l'acquisto di personal computer o tablet, se collegati ad applicativi utili a compensare la disabilità o la difficoltà specifica di apprendimento; "altri ausili", per l'acquisto di strumenti non riconducibili al nomenclatore tariffario o ad alto contenuto tecnologico, per i quali viene già riconosciuto un contributo sanitario, e purché la somma dei due contributi non sia superiore al 70% del costo dell'ausilio stesso.

La domanda deve essere presentata solo online all'indirizzo www.bandi.servizirl.it. Il richiedente dovrà allegare il preventivo, la fattura o la ricevuta fiscale della spesa sostenuta. In caso di ausili o di strumenti particolarmente costosi, acquistati a rate, dovrà integrare l'atto della domanda con una copia del contratto di finanziamento rilasciato dalla ditta fornitrice o dalla finanziaria.

"Le domande - continua l'assessore Piani - verranno gestite dalle Agenzie di tutela della salute (Ats), che provvederanno alla verifica dei requisiti e alla liquidazione dei contributi, nei limiti del budget assegnato". La procedura è di tipo valutativo a sportello fino ad esaurimento delle risorse. "Ad ogni Ats - conclude l'assessore - abbiamo messo a disposizione un budget calcolato sulla base della popolazione residente". Nel caso di ammissibilità tramite preventivo, ai fini della liquidazione del contributo, i richiedenti dovranno presentare la relativa fattura o la ricevuta fiscale. Negli altri casi l'Ats procederà col pagamento.

5x1000

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.